Servizi

Home > Servizi > Consulenza contabile

Consulenza contabile e amministrativa

Una consulenza contabile su misura è il modo migliore per assicurare alla propria società una contabilità tenuta a regola d’arte, che è la base della buona gestione. Lo studio Raffaele Lombardo ti assiste per ogni aspetto della tua attività, dalla predisposizione del business plan e del budget alla scelta tra contabilità ordinaria, semplificata e forfettaria, e fino alla redazione del bilancio ordinario o straordinario.

Come fare un business plan

Il business plan è un documento che sintetizza un progetto imprenditoriale. Si compone di due parti, la prima è descrittiva, indica le basi del progetto, gli studi preliminari, l’analisi del mercato e della concorrenza e la strategia che l’imprenditore intende perseguire, la seconda approfondisce gli aspetti economici con analisi di investimento e previsioni di bilancio. Il business plan è fondamentale quando ci si rivolge ai finanziatori, ma è importante anche per l’azienda stessa perché aiuta l’imprenditore a focalizzare i suoi obiettivi e a rendersi conto delle risorse a disposizione e delle richieste del mercato in cui intende inserirsi.

Contabilità ordinaria, contabilità semplificata, contabilità forfettaria

Un’attività economica necessita della tenuta della contabilità. A seconda delle caratteristiche di tale attività e del giro d’affari si può optare per la contabilità ordinaria, semplificata o forfettaria. La contabilità ordinaria è il regime obbligatorio per le società di capitali e le imprese che superano determinati limiti di fatturato annuo. Le imprese minori, invece, ossia le imprese individuali, le società di persone e gli enti non commerciali, possono optare per la contabilità semplificata, che assicura agevolazioni nella tenuta dei registri contabili. Infine, il regime forfettario è destinato agli operatori economici di dimensioni ridotte e prevede grosse semplificazioni ai fini IVA e nella tenuta dei libri contabili. Nella scelta del tipo di contabilità da adottare un commercialista esperto è fondamentale perché una decisione affrettata o presa senza essere a conoscenza delle specifiche normative che regolano i tre tipi di regime può portare a seri aggravi a livello di tassazione e di spese per le tenute della contabilità.

ORDINARIA, SEMPLIFICATA O FORFETTARIA?

Nella scelta del tipo di contabilità da adottare un commercialista esperto è fondamentale

Gestione in outsourcing

Contabilità in outsourcing? Questa scelta è sempre più diffusa perché presenta notevoli vantaggi, non solo per le imprese individuali e le piccole imprese, ma anche per le società più strutturate. Affidare la contabilità o la gestione finanziaria a uno studio esterno consente, infatti, di avere la certezza che le proprie pratiche siano gestite da un team di professionisti qualificati e costantemente aggiornati sulle normative, una garanzia che non sempre si ha con un ufficio contabilità interno, che è anche molto costoso in termini di personale. Professionisti esterni, inoltre, possono dare preziosi consigli sull’allocazione dei costi o sulla direzione da dare agli investimenti, proprio perché hanno una pratica costante in questo campo. Per la contabilità in outsourcing, lo Studio Raffaele Lombardo mette a disposizione dei suoi clienti un team professionale e preparato, pronto a studiare la situazione e le esigenze di ogni diversa realtà per collaborare in modo serio ed efficace.

Redazione del bilancio, revisione e analisi degli indicatori

Il bilancio d’esercizio deve essere redatto da tutte le imprese, anche se esistono delle differenze tra gli adempimenti delle società di capitali e quelli delle società di persone e delle imprese individuali. Oltre a essere un obbligo di legge, il bilancio è importante come documento che fotografa la situazione dell’azienda e fornisce indicazioni sull’azione futura. Lo Studio Lombardo si occupa, oltre che della redazione del bilancio, anche della revisione contabile, valutando la veridicità e la correttezza del bilancio di un’azienda ed esprimendo un giudizio sulla sua attendibilità nel rappresentare l’effettiva situazione finanziaria, patrimoniale e reddituale. Non manca la fase dell’analisi del bilancio, che ha lo scopo di dare un quadro della situazione dell’impresa.

Cerchi una consulenza contabile
a un costo personalizzato (base, middle e premium)?

Scrivici e ti contatteremo al più presto!

Controllo di gestione

Lo Studio Raffaele Lombardo accompagna i suoi assistiti in ogni fase dell’attività, dalla redazione del business plan e del budget fino al controllo di gestione, un supporto professionale e decisivo per tenere sotto controllo costi e ricavi e incidere positivamente sullo sviluppo dell’attività.

Cerchi una consulenza contabile a un costo personalizzato (base, middle e premium)? Scrivici e ti contatteremo al più presto!

Contatta lo Studio per una Consulenza

Saremo disponibili per una prima consulenza gratuita al telefono oppure fissare un incontro.

CHIAMACI ORA!