Lo stato mi fa fatturare senza iva e a fine anno mi mancano i soldi!!!
È un fenomeno diffuso, se fatturo senza iva, perché me lo impone la legge, inesorabilmente mi troverà a credito di iva per gli acquisti di materiale che effettuo.
Questa situazione crea uno squilibrio finanziario perché l’iva che pago al fornitore devo farmela restituire dall’agenzia delle entrate e la cosa non è semplice.
Ho conosciuto imprenditori che a causa di questo problema non avevano più le risorse per poter far fronte ai pagamenti.
Come farmi restituire l’iva dall’Agenzia delle Entrate
L’Agenzia delle Entrate, se da una parte vi penalizza, dall’altra vi viene in aiuto e vi considera creditori prioritari per ottenere il rimborso.
Tale rimborso, come ben sai, si può ottenere trimestralmente. Il commercialista alla fine del trimestre invia un modulo all’Agenzia delle Entrate per accreditarti i soldi sul conto corrente.
Come gestire le richieste dell’Erario
I funzionari, ricevuta l’istanza di rimborso, chiedono la documentazione che comprovi l’esistenza del credito: il mio studio esperto in questa materia, riesce ad evadere le richieste dei funzionari ottenendo celermente i rimborsi dell’IVA.
Il problema della fideiussione, risolto in 3 step!
- Se i crediti richiesti a rimborso non superano i 30.000,00 annui, barrando l’apposita casella, ti verrà rimborsato il credito senza necessità di altre garanzie.
- Se il credito iva richiesto nell’anno è tra i 30.000,00 euro all’anno e i 50.000,00 euro e hai un punteggio degli Indicatori Sintetici di Affidabilità ISA, hai diritto al rimborso senza presentare alcuna garanzia.
- Se non rientri nei due casi precedenti è necessario presentare la fideiussione, con allungamento dei tempi e aumento dei costi.
La fideiussione è un’assicurazione che lo Stato chiede a garanzia della bontà del credito iva della tua azienda.
Non ho tempo di andare in banca o dall’assicuratore? Costa troppo la fideiussione? C’è una soluzione.
Il visto di conformità
Si può evitare la fideiussione, per chi tiene la contabilità presso lo studio, tramite l’apposizione del visto di conformità. Ciò permette dopo la presentazione della documentazione richiesta dall’agenzia delle entrate di ottenere immediatamente il rimborso, accorciando i termini di attesa per ottenere la fideiussione.
C’è un’alternativa alla fideiussione e al visto di conformità?
Qualora ti trovassi in condizione di dover chiedere il rimborso e non poter ottenere la fideiussione, né il visto di conformità dal tuo commercialista, l’alternativa è rinunciare al rimborso e utilizzare il credito in compensazione con altre imposte e contributi.
Se ti trovi in difficoltà per crediti iva consistenti non riscossi, rivolgiti al mio studio.