Il problema di molti di voi imprenditori edili è di aver concesso lo sconto in fattura ai propri clienti sperando di cederli alla banca, ma alla fine siete rimasti con il cerino in mano. Avete riscosso, quando va bene, il 50% del lavoro e per la restante parte dovete aspettare 10 anni per scontarli dalle imposte.
Non farti prendere dal panico!
Purtroppo si sa che il governo prima e le banche poi, hanno chiuso i canali di finanziamento per lo sconto in fattura, ai piccoli e medi imprenditori edili.
A questo punto è importantissimo non farsi prendere dal panico, ma programmare i flussi finanziari futuri.
Anche se già hai in testa cosa capiterà, per prendere qualsiasi decisione, bisogna partire dai numeri.
I numeri ti possono indicare quanta liquidità hai bisogno ed entro quando. Fare gli struzzi e non rendersi pienamente conto del proprio destino è chiaramente sconsigliato.
Dialoghiamo con il sistema creditizio delle banche
E’ chiaro che ci si debba rivolgere ancora al sistema bancario, ma quando si va dal funzionario, dobbiamo tradurre quanto in mente, in dati e flussi che siano comprensibili agli addetti ai lavori.
Una volta in possesso dei numeri, fatta un’analisi dei finanziamenti in essere e dei propri beni, si può individuare una strategia per sopperire alle carenze finanziarie.
Lo studio Lombardo ha la soluzione per agevolare il dialogo tra le banche e gli imprenditori
Lo studio Lombardo dispone di un servizio all’avanguardia, che ti permette di controllare gli incassi e i pagamenti futuri, in modo da avere una situazione sempre aggiornata della tua azienda.
Inserendo le fatture con le relative scadenze e gli estratti conto bancari, potrai avere un’ottima visibilità sui prossimi 3 mesi e una buona visibilità sui successivi 3. Ciò ti permetterà di prevenire situazioni inattese di rosso bancario.