L’impatto della pandemia sull’organizzazione di studio
Quanti studi si sono trovati nel panico con il lockdown? Difficoltà di connessioni, difficoltà di comunicazione con la clientela, disagio dei dipendenti costretti comunque a tornare in studio per ottemperare alle scadenze, aumento dello stress lavorativo, aumento degli errori e cattivo servizio alla clientela.
Lo studio del “Dott. Lombardo il commercialista su misura” ha trasformato un ostacolo in opportunità, incrementando la soddisfazione dei clienti, e migliorando il clima lavorativo dello staff.
Lo studio Lombardo oltre ad essere su misura è anche uno studio commercialista Tecnologico.“La pandemia ha permesso di avverare un sogno che non avevo mai avuto il coraggio di realizzare.” cit. Dott. Lombardo.
Team tecnologico avanzato, caposaldo della trasformazione del commercialista tecnologico.
Lo studio Lombardo, supportato da un team tecnologico avanzato, che ha sviluppato la rete di condivisione dei documenti e i collegamenti criptati con la tecnologia VPN, era pronto da tempo a sperimentare il lavoro da remoto. Con il lockdown è bastato spostare fisicamente l’hardware a casa dei dipendenti e il gioco ha funzionato.
Con grande soddisfazione abbiamo continuato a servire la clientela senza soluzione di continuità.
Nel prosieguo delle diverse normative che hanno via via prolungato la possibilità dell’utilizzo dello smartworking, ci siamo organizzati dematerializzando i documenti cartacei, in modo da avere sempre a portata di pc tutte le informazioni dei clienti, necessarie per offrire la migliore consulenza.
Benefici della riorganizzazione in smart working
Commentando il nuovo tipo di organizzazione con le collaboratrici, si è rilevata una maggior flessibilità dell’organizzazione dei tempi del lavoro con benefici per le esigenze familiari.
Il recupero del tempo da una parte, dei minori costi di trasporto dall’altra, hanno liberato risorse da dedicare alla famiglia e al tempo libero, permettendo di vivere le ore lavorative con meno stress, più creatività e maggior rendimento.
L’organizzazione verticale unita alla tecnologia e all’esperienza di studio, ha agevolato la transizione da uno studio classico ad uno moderno, migliorando la soddisfazione del cliente.
Aspetto funzionale allo smart working è stata la scelta nel 2019 di organizzare il lavoro verticalmente.
Siamo passati da una specializzazione dei dipendenti per materia, a sviluppare le competenze trasversali che permettono di dare una visione d’insieme sul cliente.
Tale tipo di organizzazione tiene comunque conto della propensione del collaboratore ad affrontare con maggior profondità certe aree di lavoro più consone alla propria personalità. Per esempio ci sono nello studio risorse che apportano un maggior contributo sulle materie contabili, piuttosto che contrattualistiche o del contenzioso. Tale ricchezza viene condivisa, il collaboratore di riferimento del cliente, quando raccoglie l’esigenza specifica, attinge informazioni dal collega più esperto, fornendo la miglior risposta all’utente.E’ sulla base di questa organizzazione che affidiamo ad ogni nostro cliente una risorsa di studio in grado di soddisfare immediatamente le richieste più pratiche e fornire risposte, con la mia consulenza, alle questioni più complesse.
Un referente 100 risposte, il valore della stabilità di studio.
Il referente fa da hub e si preoccupa di smistare le richieste del cliente all’interno delle risorse di studio, in modo tale da dare sempre una risposta aggiornata e veloce e nel contempo restare informato a 360 gradi sulla storia ed esigenze del cliente. Un referente per 100 risposte.
Il personale fidelizzato da più di 20 anni, è una garanzia e punto di riferimento per l’imprenditore o il professionista, bisognoso dei nostri servizi e della nostra consulenza.
Le turnazioni tra esigenze familiari e performance di studio.
Attenti alle esigenze di tutte le risorse di studio, abbiamo concordato una turnazione della presenza in studio, in modo tale da garantire continuità a chi ha esigenza di consulenze in presenza o per consegnare documenti e chiedere chiarimenti.
Gli incontri si tengono per lo più su una stanza virtuale creata nella nuvola informatica dell’ufficio. Con un semplice click, il visitatore può connettersi e dialogare vis a vis con lo studio, risolvendo in tempo reale e senza necessità di spostamenti le questioni che gli stanno più a cuore.
Chiaramente ciò non esclude la consulenza in presenza, ove necessaria, quando la complessità e riservatezza delle problematiche lo richiede.
Concludendo: organizzazione, tecnologia, soddisfazione dei clienti e dello staff lavorativo.
Concludendo, l’organizzazione tradizionale trasfusa nella tecnologia moderna e uno staff con esperienza ultradecennale, hanno permesso allo studio di presentarsi al mercato come un ponte tra il nuovo e la tradizione, soddisfacendo le esigenze dei clienti storici, dei giovani informatizzati e coniugando i ritmi personali e familiari dei dipendenti.
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