Al momento stai visualizzando Preservare la liquidità dell’azienda. Un aiuto strategico per le piccole e medie imprese

Preservare la liquidità dell’azienda. Un aiuto strategico per le piccole e medie imprese

Quanti fondi devo avere tra un paio di mesi per pagare i debiti e preservare la liquidità dell’azienda?

Tra un mese, quanti soldi devo avere per poter pagare i fornitori? Quali sono le fatture fornitori che scadono il prossimo trimestre? Se compro un macchinario, che finanziamento devo chiedere per poter preservare la liquidità nella mia azienda? Avrò i soldi per pagare gli stipendi, le tredicesime e le quattordicesime o avrò i soldi per pagare le imposte a giugno e a novembre?

Queste sono domande a cui chiedono risposta gli imprenditori, soprattutto chi non può permettersi un impiegata per fare tale mestiere o chi, pur avendola, preferirebbe impegnarla su fronti più produttivi. 

Lo studio “Lombardo il commercialista su misura” può aiutarti a dare risposta a queste domande.

La tecnologia più avanzata, di cui siamo dotati e sempre all’avanguardia, ci permette di supportare chi si rivolge a noi, a dare risposta a tali domande.

Fai da te

Chi è più organizzato di altri, tenta di dare risposta a tali domande con fogli di excel, con tutti i rischi che comporta l’utilizzo di formule e link, che se strutturati artigianalmente, possono produrre risultati fuorvianti.

E il tempo e l’impegno che si spende? Mettere sul foglio di excel tutte le fatture future da pagare, oltre agli stipendi, alle rate dei mutui, alle imposte tasse e contributi … Un vero dedalo di debiti da scadenzare. 

Sul lato degli incassi, più semplice da gestire, dobbiamo riportare le fatture emesse e le date di incasso, in modo tale che dalla differenza tra entrate e uscite future, capiamo quanti soldi avremo tra x mesi sul conto corrente.

Ancora più difficile ottenere risposte per chi ha una contabilità semplificata

Ancora più difficile è ottenere queste informazioni, chi per legge ha un regime contabile semplificato, in cui al fisco nulla interessa dell’aspetto finanziario dell’impresa. In questo caso, visto che non vi è un obbligo e il tempo è tiranno, le risposte alle domande poste sulla liquidità aziendale, restano un sogno.

Il Commercialista su misura, ancora una volta attento alle vostre esigenze, ha la soluzione per offrire a costi convenienti un servizio di sicura utilità per la tua azienda.

Con le risposte che ti fornirà, potrai dormire sonni tranquilli, avendo in anticipo tutte le informazioni necessarie per porre rimedi a potenziali periodi futuri di scarsità di liquidità.

Finalmente alla domanda, ma sai quanti debiti hai, non risponderai più  “ho tutto segnato qui in mente”, toccandoti la tempia con il dito indice, spesso sapendo che l’affermazione è la maschera per parare una mancanza di informazione reale.

Ma anche se avessi tutta questa memoria, perché occuparla con dati e notizie che può darmi un programma ben organizzato e liberare la testa per guardare al business?

Facciamo fruttare la fatica che abbiamo fatto per passare alla fatturazione elettronica

Lo sforzo che abbiamo fatto nel 2019 per convertire il sistema di fatturazione in fatturazione elettronica e gli obblighi imposti alle banche per classificare le operazioni con codici univoci nazionali permettono alla tecnologia di rielaborare i dati in modo veloce, con il minimo intervento da parte dell’operatore.

La tecnologia di analisi semantica, addirittura permette di recuperare e comparare le fatture emesse o ricevute, con la descrizione degli incassi e pagamenti presenti sugli estratti conto.

Dall’insieme di tali elaborazioni, supportate dall’interpretazione strategica del commercialista, si ottengono le risposte alle domande sulla liquidità, che ti poni.

Dati chiari e semplici con un solo click

La reportistica che ti verrà fornita, sarà chiara e di semplice consultazione, finalmente avrai un bel report con tutte le scadenze dei pagamenti ordinate per data, in modo tale che nulla ti sfugga.

Ti sarà fornita anche una rappresentazione grafica dei flussi di cassa, in modo tale che a livello visivo possa renderti subito conto se vi sono delle criticità.

Gestisci meglio il rapporto con le tue banche

Potrai, innanzi tempo, pilotare l’utilizzo delle varie linee di credito che ti sono state concesse, occupando prima le meno costose e comunque movimentandole in modo tale da aumentare il tuo rating bancario.

Potrai guadagnare tempo e chiedere nuove linee di fido con anticipo, in modo tale da poter scegliere il meglio per la tua azienda e non dover solo sperare che qualche banca ti conceda il finanziamento per poter coprire le scadenze imminenti del mese prossimo.

Che tu sia in regine contabile ordinario o semplificato, noi possiamo aiutarti

Il servizio che lo studio può darti, è indipendente dal fatto abbia già un commercialista o che tu sia in contabilità semplificata, perché aiutiamo e supportiamo l’azienda non solo per l’aspetto fiscale ma globale a 360 gradi. Il mio studio si preoccupa della tua attività nel suo complesso, in modo tale che dalla collaborazione si ottenga il meglio per renderti la vita più semplice e l’azienda vincente.

Contattaci per maggiori informazioni!